La causa della malattia parodontale o parodontite è la placca batterica, responsabile del processo infiammatorio a carico della gengiva (gengivite), che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Se trascurata o non opportunamente trattata, la gengivite porterà alla formazione di tasche ed alla distruzione dell’apparato di supporto del dente.
Il fumo, il diabete e la familiarità per la parodontite sono dei fattori di rischio che possono concorrere in maniera determinante allo sviluppo ed alla progressione della malattia.
Chi soffre di parodontite ha maggior rischio anche per lo sviluppo di malattie ischemiche, aterosclerosi ed imperfetto controllo metabolico del diabete. L’origine del fenomeno può essere attribuita al passaggio di batteri dal cavo orale all’apparato cardiocircolatorio.
La terapia della malattia parodontale consiste nella rimozione, da parte dell’igienista dentale, della placca e del tartaro a livello sopra e sottogengivale.
La correzione di abitudini di vita non salutari ed il mantenimento di una ottima igiene orale domiciliare sono i presupposti per il controllo nel tempo della malattia parodontale.